Safer Internet Day 11 febbraio 2020

creativita sid SID

Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione  per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall'Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno.

Esiste un Codice di Condotta che tutti gli utenti web sono tenuti a rispettare. È molto importante che i membri conoscano e seguano la netiquette per creare un clima di lavoro sereno e soprattutto sicuro. Nella maggior parte dei casi, si tratta di regole di buon senso, buone maniere e altre buone pratiche normalmente osservate nelle interazioni sociali.

Molto spesso, quando utilizziamo gli strumenti di comunicazione online, non siamo completamente consapevoli dell’effetto che il nostro comportamento può avere sugli altri e come, ad esempio, un semplice scherzo online può facilmente degenerare in un fenomeno di cyber-bullismo. I giovani in primis devono essere sempre più informati che nelle interazioni online le persone non sono sempre ciò che fingono di essere ed è compito anche delle istituzioni scolastiche sviluppare in loro un senso di consapevolezza sull’utilizzo del web e di auto-tutela nelle situazioni online.

Consapevolezza che non può essere circoscritta soltanto al livello degli studenti, ma che deve essere quanto più estesa anche ai genitori, personale scolastico e comunità locale.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà martedì 11 febbraio e avrà come tema “Insieme per un Internet migliore”, con l’obiettivo di promuovere un dialogo tra istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, insegnanti e studenti, esplorando come utilizzare al meglio le nuove tecnologie per rendere Internet un ambiente più sicuro e utile per tutti.

La nostra scuola vuole partecipare a questo evento e si ricorda che qualsiasi iniziativa può essere protratta fino a tutto il mese di marzo.

Qui di seguito alcune risorse e attività da proporre ai ragazzi del nostro Istituto.

generazioni connesse

supererrori

La miniserie dedicata ai bambini che troviamo nel sito di Generazioni Connesse

20200203 194626

connettiamoci

shoah

Luned' 27 gennaio 2020 Scuola secondaria di primo grado

Michele Fioravanti

Per non dimenticare

shoahshoah 1

Hour of Code 2019

hour-of-code-logo

Il 9 dicembre 2019 si apre la Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica (settimana dell'Ora del Codice), che proseguirà fino al 15 dicembre 2019.

Quest'anno Code.org ha scelto di focalizzare l'attenzione sul tema dell'informatica per il bene comune, ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), per sottolineare come l'informatica possa essere usata per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda.

La Settimana Internazionale inizierà con un webinar dedicato alle guide per la Cittadinanza digitale consapevole, utili strumenti per utilizzare i dispositivi tecnologici e muoversi su Internet con sicurezza, responsabilità ed efficacia.
Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 18.30 alle 19.00.

Istruzioni per accedere al webinair

Per iscriversi come insegnante

Per iscriversi come studente

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL WEBINAR DEL 9 DICEMBRE ---

Ecco le istruzioni per partecipare al webinar interattivo con il tuo computer:
    - clicca su questo collegamento: https://zoom.us/j/718430140
    - autorizza lo scaricamento e l'esecuzione del software Zoom
    - inserisci un indirizzo email e il tuo nome

All'inizio del webinar interattivo il tuo microfono è disabilitato, ma al momento delle domande potrai chiedere di intervenire:
    - premi il simbolo della mano nella parte bassa della schermata per "alzare la mano" (Raise hand)
    - attendi il tuo turno
    - ti avviseremo quando ti sbloccheremo l'audio
    - dovrai cliccare sul simbolo del microfono in basso a sinistra per attivare il tuo microfono
    - ed eccoti in diretta per porre la tua domanda!

In qualunque momento del webinar interattivo puoi inviare messaggi nella chat:
    - clicca sul simbolo del fumetto presente nella parte bassa della schermata
    - apparirà una colonna bianca sulla destra con tutti i messaggi della chat
    - in basso a destra potrai inviare il tuo messaggio

Puoi partecipare al webinar anche utilizzando l'app "Zoom Cloud Meetings" su un dispositivo mobile, con le stesse modalità.

Mamme a scuola

mamme a scuola page-0001

Lunedì 13 gennaio è iniziato il corso di italiano per le mamme degli alunni del nostro Istituto. Il corso è gratuito e si terrà ogni lunedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00 a via Delia 46.

Per informazioni: tel. 06 2291998.