Mamme a scuola

mamme a scuola page-0001

Lunedì 13 gennaio è iniziato il corso di italiano per le mamme degli alunni del nostro Istituto. Il corso è gratuito e si terrà ogni lunedì dalle ore 10:00 alle ore 11:00 a via Delia 46.

Per informazioni: tel. 06 2291998.

Hour of Code 2019

hour-of-code-logo

Il 9 dicembre 2019 si apre la Settimana Internazionale dell'Educazione Informatica (settimana dell'Ora del Codice), che proseguirà fino al 15 dicembre 2019.

Quest'anno Code.org ha scelto di focalizzare l'attenzione sul tema dell'informatica per il bene comune, ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), per sottolineare come l'informatica possa essere usata per avere un impatto positivo sul mondo che ci circonda.

La Settimana Internazionale inizierà con un webinar dedicato alle guide per la Cittadinanza digitale consapevole, utili strumenti per utilizzare i dispositivi tecnologici e muoversi su Internet con sicurezza, responsabilità ed efficacia.
Il webinar si terrà il 9 dicembre dalle 18.30 alle 19.00.

Istruzioni per accedere al webinair

Per iscriversi come insegnante

Per iscriversi come studente

ISTRUZIONI PER ACCEDERE AL WEBINAR DEL 9 DICEMBRE ---

Ecco le istruzioni per partecipare al webinar interattivo con il tuo computer:
    - clicca su questo collegamento: https://zoom.us/j/718430140
    - autorizza lo scaricamento e l'esecuzione del software Zoom
    - inserisci un indirizzo email e il tuo nome

All'inizio del webinar interattivo il tuo microfono è disabilitato, ma al momento delle domande potrai chiedere di intervenire:
    - premi il simbolo della mano nella parte bassa della schermata per "alzare la mano" (Raise hand)
    - attendi il tuo turno
    - ti avviseremo quando ti sbloccheremo l'audio
    - dovrai cliccare sul simbolo del microfono in basso a sinistra per attivare il tuo microfono
    - ed eccoti in diretta per porre la tua domanda!

In qualunque momento del webinar interattivo puoi inviare messaggi nella chat:
    - clicca sul simbolo del fumetto presente nella parte bassa della schermata
    - apparirà una colonna bianca sulla destra con tutti i messaggi della chat
    - in basso a destra potrai inviare il tuo messaggio

Puoi partecipare al webinar anche utilizzando l'app "Zoom Cloud Meetings" su un dispositivo mobile, con le stesse modalità.

Codeweek 2019

logo codeweek

Durante la "Settimana Europea del Coding", che quest'anno si svolgerà dal 5 al 20 ottobre, la scuola organizzerà una serie di attività di introduzione al coding, al pensiero computazionale e al problem solving, che coinvolgeranno tutti gli alunni, grandi e piccoli, con un approccio divertente e giocoso. Dalle attività unplugged, con carta e matita e sfide con Cody Roby, a corsi e lezioni su code.org  per imparare ma soprattutto per divertirsi e scoprire nuove opportunità.

.Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l’opportunità di dar vita alle idee sfruttando l’enorme potenziale degli oggetti “smart” che abbiamo attorno. Ma la programmazione ha anche un valore formativo intrinseco, poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

Animatore Digitale triennio 2019-2022

animatore-digitale

L'animatore Digitale ha il ruolo fondamentale di coordinare e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD

Di cosa si occupa?

L’animatore coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non un supporto tecnico (su questo, infatti, il PNSD prevede un’azione dedicata la #26).

Il suo profilo (cfr. azione #28 PNSD) è rivolto a:

1. l'organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l'animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative

2. il coinvolgimento della comunità scolastica favorendo la partecipazione e stimolando il protagonisco degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

3. Creazione di soluzioni innovative individuando soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Più in generale conosce la comunità scolastica e le sue esigenze, rappresenta una risorsa e l'occazione per avviare un percorso di innoazione digitale coerente con il fabbisogno della scuola

Come può organizzare il suo lavoro nella scuola?

L'animatore collabora con l'intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuoloa, che possano contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD .

L'animatore può coordinarsi con altri animatori digitali del territorio, anche attraverso specifici gruppi di lavoro.

PNSD - Piano Nazionale Scuola Digitale versione integrale

PNSD Piano Nazionale Scuola Digitale sintesi