Non categorizzato

Solidarietà digitale

A seguito dell’emergenza COVID-19 il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha dato il via ad un’iniziativa di solidarietà rivolta alle aziende operative in ambito digitale, per facilitare famiglie e imprese durante questo momento.

In risposta a questa iniziativa, molti operatori telefonici stanno offrendo pacchetti di giga gratuiti per la connessione dati ai rispettivi clienti. L'elenco degli operatori che partecipano è consultabile al sito Solidarietà digitale.

Sullo stesso sito sono presenti tutti gli altri servizi digitali che in questo periodo offriranno agevolazioni.

Alcune di queste promozioni vengono attivate automaticamente, per altre invece è necessario fare richiesta dal sito o dall'app dell'operatore di telefonia.

Consigliamo agli studenti e alle famiglie di verificare queste opportunità in modo da essere agevolati per la connessione dati utile alla continuazione delle attività scolatiche a distanza

I

 

Safer Internet Day 11 febbraio 2020

creativita sid SID

 

Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione  per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall'Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno.

Esiste un Codice di Condotta che tutti gli utenti web sono tenuti a rispettare. È molto importante che i membri conoscano e seguano la netiquette per creare un clima di lavoro sereno e soprattutto sicuro. Nella maggior parte dei casi, si tratta di regole di buon senso, buone maniere e altre buone pratiche normalmente osservate nelle interazioni sociali. 

Molto spesso, quando utilizziamo gli strumenti di comunicazione online, non siamo completamente consapevoli dell’effetto che il nostro comportamento può avere sugli altri e come, ad esempio, un semplice scherzo online può facilmente degenerare in un fenomeno di cyber-bullismo. I giovani in primis devono essere sempre più informati che nelle interazioni online le persone non sono sempre ciò che fingono di essere ed è compito anche delle istituzioni scolastiche sviluppare in loro un senso di consapevolezza sull’utilizzo del web e di auto-tutela nelle situazioni online.

Consapevolezza che non può essere circoscritta soltanto al livello degli studenti, ma che deve essere quanto più estesa anche ai genitori, personale scolastico e comunità locale.

 Quest’anno l’iniziativa si svolgerà martedì 11 febbraio e avrà come tema “Insieme per un Internet migliore”, con l’obiettivo di promuovere un dialogo tra istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, insegnanti e studenti, esplorando come utilizzare al meglio le nuove tecnologie per rendere Internet un ambiente più sicuro e utile per tutti.

La nostra scuola vuole partecipare a questo evento e si ricorda che qualsiasi iniziativa può essere protratta fino a tutto il mese di marzo.

Qui di seguito alcune risorse e attività da proporre ai ragazzi del nostro Istituto.

 generazioni connesse

 supererrori

La miniserie dedicata ai bambini che troviamo nel sito di Generazioni Connesse

20200203 194626

 

     connettiamoci

 

 

Ringraziamento Preside

grazie

Buon giorno a tutti 

vorrei ringraziare il mio staff e tutti coloro che in questo momento così delicato stanno collaborando a far sì che la Scuola sia pulita, sanificata e accogliente, come non mai...grazie a tutti quelli che, con la loro presenza, mi fanno ancora credere nel valore di ciò che facciamo...

tutti insieme

La Preside

grazie

shoah

Luned' 27 gennaio 2020 Scuola secondaria di primo grado

Michele Fioravanti

Per non dimenticare

shoahshoah 1