Chi eravamo...chi siamo

Eravamo...   il 117° Circolo Didattico “Massimo Troisi”  un’istituzione scolastica composta da plessi di Scuola Primaria e plessi di Scuola dell’Infanzia.

L’intitolazione del Circolo all’attore Massimo Troisi è avvenuta ufficialmente nel 1999. Precedentemente era conosciuto come Circolo “La Rustica”, dal nome del quartiere...

che lo ospita.

bimbi maestra

Siamo... Con l'anno scolastico 2012/2013 è nato l'Istituto Comprensivo Via Aretusa, costituito da plessi scolastici, dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Finalità della nostra scuola  è organizzare percorsi di apprendimento che tengano conto delle peculiarità di ogni bambino in termini  di stile cognitivo, di bagaglio culturale, di difficoltà, di potenzialità e di risorse.

Il sapere deve costituire un campo d‘interazione tra chi ne ha bisogno, come fonte e mezzo di costruzione della propria autonomia e della propria identità (i bambini), e chi sa e può predisporre le modalità, i percorsi e gli ambienti per consentire tale autocostruzione.

bimbi

E' per questo che la nostra scuola si caratterizza come un'impresa di pensiero.

I soggetti che rendono possibile "l'impresa" sono:

gli insegnanti: che hanno una chiara ipotesi educativa, una verificata competenza professionale, una passione curiosa per ciò che insegnano, una capacità di instaurare rapporti reciprocamente soddisfacenti

il bambino: che è portatore di un patrimonio di esperienze, conoscenze, abilità e competenze che ha domande, interesse, curiosità per ciò che incontra che è chiamato a sperimentare in prima persona la realtà

la famiglia: primo interlocutore naturale della scuola, che ha a cuore la crescita del proprio figlio, che collabora con l'insegnante per la sua riuscita.

bimbi 2